domenica 7 novembre 2010

Invito al viaggio - uscita didattica a Parigi

"Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell'imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre immediate vicinanze, per imparare di nuovo a vedere."                                                                                 Marc Augé


Gentile Viaggiatore,
la “Pedrassani tour s.p.a” è lieta di invitarti a partecipare ad un’esperienza indimenticabile nella città dell’amore. Tu hai mai amato, mio caro viaggiatore?
Se a questa domanda mi sai rispondere con un si, saprai sicuramente cosa ti stiamo proponendo: l’amore, come il partire per un viaggio, significa mettersi alla prova.
Ciò che ti proponiamo non è per tutti: solo chi ha un bagaglio pieno di sensibilità, sete di sapere e determinazione può parteciparvi.
Abbandona tutti gli orpelli (pc, facebook, mp3, videogiochi, sbevazzate) con cui di solito anestetizzi la tua vita e preparati all’ascolto attento di ciò che la città ha da dirti, con la stessa emozione e sete di conoscere come fossi davanti all’amore.
Ti sentirai infinitamente piccolo, spaesato, perso di fronte a tutte le meraviglie con cui verrai a contatto ma pian piano avrai la consapevolezza di aver posseduto, anche solo per un attimo, questo meraviglioso posto. Ti sentirai debole, le gambe stanche di fronte a tutta la strada che percorreremo insieme ma la sera, nel tuo letto, sorriderai per come la città si è rivelata a te anche nelle piccole cose.
Viaggiare, come amare, vuol dire anzitutto conoscere. Viaggiare è “vedere” con la mente e col cuore, girare quell’enorme specchio che è il mondo e capire.
Sono almeno due le dimensioni del viaggio che vivrai corrispondenti a quelle dell’amore: una esteriore fatta di luoghi, persone, incontri, condivisione e ricordi ed una interiore, fatta di intuizioni, sensazioni, considerazioni che trascenderanno dal tempo e dalle cose concrete.
Tutto ciò che si imprimerà nella tua memoria, durante il viaggio, entrerà a far parte della tua essenza e quanto più ciò che vedi differirà dalle tue esperienze, tanto più esse risulteranno ampliate.
Ogni viaggio intrapreso, a qualsiasi livello, lascia sempre un segno, ti trasforma nell’intimo, allargando la tua consapevolezza.
Dimentica le gite con la fretta di chiudersi in camera la sera, qui ti verrà chiesto di aprirti al mondo, di condividere le cene e le serate con la piccola comunità di amatori che aderiranno al viaggio e perchè no... con chiunque ci si ponga sulla strada. Ceneremo insieme con lo stesso cibo, gioiremo insieme condivideremo fatica e sorrisi prendendoci cura l’uno dell’altro. Berremo un caffè dove Renoir e Monet disquisivano tra loro, scopriremo i posti dove Picasso ha dipinto, osserveremo i quadri principali che per ora hai visto solo sui libri e passeggeremo per le strade di Maria Antonietta.
E’ necessario che tu apprenda presto l’arte del viaggiare, che è faticosa e impervia come l’arte dell’amare, ma se hai bisogno di nutrire la tua anima, Parigi ti aspetta. 
       
Ti aspettiamo viaggiatore,
    ma solo se hai il cuore pronto per amare la nostra proposta.

Nessun commento:

Posta un commento